Dona Ora!

Cinque giovani carcerati, due assistenti sociali vulcaniche, un cuoco professionista in sedia a rotelle. Questi sono gli ingredienti della nostra iniziativa, Cotti in Fragranza, nata nel Carcere Minorile Malaspina di Palermo.

Negli ultimi mesi abbiamo costruito una piccola organizzazione che persegue due obiettivi.

Il primo, creare un’impresa vera che possa dar lavoro vero e onesto a quei giovani carcerati che hanno deciso veramente di cambiar vita.

Il secondo, ideare e cucinare prodotti freschi, sani  e soprattutto buonissimi.

Così proviamo a cambiare un po’ il mondo: aiutando i giovani in difficoltà a imparare e praticare un mestiere attraverso un processo di inclusione permanente; offrendo prodotti sani, fuori dalle logiche commerciali, ma dentro quelle del benessere e dell’innovazione culinaria.

Innovazione e nuovi sogni

Dal Giugno 2016 abbiamo creato un laboratorio di cucina, formato 5 giovani carcerati che adesso sono pasticcieri, strutturato la rete di vendita, prodotto e venduto oltre 20.000 pacchi di biscotti e 5.000 kg di altri prodotti da forno. Siamo contenti, ma abbiamo ancora tanti obiettivi da raggiungere.

Vogliamo crescere, diventare persone competenti, capaci di operare scelte responsabili e consapevoli a vantaggio del proprio benessere e di quello altrui, capaci di cogliere il significato delle cose, valutare e decidere. Vogliamo continuare a creare nuovi prodotti, di qualità, buoni al palato e alla vista.

Per raggiungere i nostri traguardi abbiamo sviluppato un piano di crescita che prevede l’acquisto di un nuovo forno professionale per aumentare la nostra capacità produttiva e di una macchina impacchettatrice per confezionare i nostri prodotti.

Abbiamo bisogno del Tuo sostegno per raggiungere il budget di €27.000 e poter così rendere concreto il nostro sogno.

CONTIAMO SUL TUO AIUTO! 

Per ciascuna donazione abbiamo previsto un ringraziamento. Ogni azione sarà importante e significativa per trasformare questo sogno in una splendida realtà.

Boosting the revolution! Join our university competition!

Il Center for Business in Society di IESE Business School ha aperto una competizione associata al fund raising del forno e della impacchettatrice per Cotti in Fragranza.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti di bachelor, master e dottorato di università europee.

La competizione riguarda l’ideazione e la realizzazione di un progetto di fund raising innovativo ed efficiente.

Ti chiediamo di organizzare un evento-raccolta fondi Cotti in Fragranza coinvolgendo i tuoi amici e lasciando spazio alla tua creatività: potrai divertiti a ideare un tema per la tua festa, che sia divertente, coinvolgente e facile da replicare.

Come faccio a partecipare?

  • Candidati via mail scrivendoci a info@cottiinfragranza.com

  • Organizza il tuo evento di Fundraising e inviaci via email le foto del party che saranno subito condivise sui nostri canali social

  • Inviaci i risultati del progetto: prepara un documento Word di non più di 1000 parole che descriva l’idea e la realizzazione del progetto, i risultati sociali (e.g. persone che hanno acquisito maggiore consapevolezza dei problemi dei minori carcerati) e ovviamente quelli economici (e.g. totale donazioni ricevute). Al termine del testo potrai inserire non più di tre fotografie ed eventualmente un link ad un filmato di lunghezza non superiore ai 90 secondi.

Il comitato di selezione – costituito dal Professor Antonino Vaccaro, Direttore del Center for Business in Society di IESE, dalla Dr.ssa Lucia Lauro, Responsabile Formazione di Cotti in Fragranza e dalla Dott.ssa Eliana Amato, Direttore Creatività IRIDE work in pixel – valuterà ciascun progetto secondo i seguenti parametri:

  1. Innovatività generale del progetto:

  2. Innovatività nell’approccio di stakeholder engagement

  3. Innovatività nel sistema di impatto sociale sugli stakeholder coinvolti (e.g. awareness, educating, opportunities to keep contributing, etc.)

  4. Efficienza nella raccolta fondi (e.g. contributo medio per stakeholder coinvolto)

  5. Risultati complessivi di progetto economici e sociali (fondi totali raccolti, persone totale coinvolte, etc.)

Il team vincitore del progetto riceverà un prestigioso attestato del Center for Business in Society di IESE e due biglietti aerei per visitare il team di Cotti in Fragranza e partecipare ad un tour organizzato dall’organizzazione antimafia Addiopizzo travel.

Ti preghiamo di inviare i risultati del tuo progetto  entro il 30 Maggio 2018 all’indirizzo email info@cottiinfragranza.com e di porre sempre come intestazione “Cotti in Fragranza Competition”.